Corsi di Teatro Comico

CORSI DI TEATRO COMICO

STAGIONE 2020/2021

Ancora aperte le iscrizioni per i corsi di Teatro Comico

Primo mese di prova gratuito!

Per informazioni e prenotazioni scrivete a: movimentocomico@gmail.com

Tutti i corsi di Movimento Comico si sono adeguati alle disposizioni in tema di COVID19 per garantire la massima sicurezza nello svolgimento delle lezioni. In particolare gli ambienti vengono sanificati periodicamente e, durante le attività, si rispetta la distanza tra allievi di 2mt. Per i dettagli vi rimandiamo al protocollo stilato in collaborazione con il Teatro lo Spazio

I corsi di teatro comico si dedicano alla ricerca della parte comica che è in ognuno di noi.  Le guide di questo cammino sono la semplicità e il rispetto per le caratteristiche peculiari di ogni singolo allievo. La semplicità è quella che ci permette di vivere il palco come luogo dove poter dar luce al proprio intimo senza rincorrere stereotipi comici e maschere di altri. Ogni caratteristica individuale deve essere poi rispettata, durante i corsi di recitazione, sia dagli allievi che dagli insegnanti affinché possa diventare un tratto distintivo, un punto di forza e non un ostacolo verso un’inutile rincorsa. Questa è la magia del comico, di chi riesce a trasformare le timidezze, il proprio essere inadatto in armi di irresistibile comicità. In un certo senso si tratta di un cammino all’indietro, un viaggio di ritorno verso casa.

Non esiste comicità al di fuori di ciò che è propriamente umano.
Henri Bergson, Il riso, 1899

Corsi di Teatro Comico 1° Anno (principianti)

La nostra scuola di teatro è strutturata per dare la possibilità di seguire l’insegamento per almeno 3 anni. Il primo anno si rivolge agli allievi che non hanno maturato esperienze di palco ed ha come obiettivo quello di trovare il proprio modo di stare in scena sottraendosi al giudizio interiore. Al centro del lavoro quindi c’è la ricerca della presenza scenica mentre gli strumenti usati sono improvvisazioni e giochi per liberare la creatività e quel pò di sana follia che rende gli attori vivi, interessanti da ascoltare, in grado di suscitare risate ed emozioni nel pubblico. Gli strumenti usati sono: improvvisazioni e costruzione dei pezzi divertenti. L’atmosfera di grande umanità, divertimento e condivisione è il  vero punto di forza di questi corsi di teatro. A fine corso gli allievi mettono in scena uno spettacolo nato da numeri teatrali improvvisati o costruiti durante l’anno. Gli spettacoli si tengono a Roma in zona S. Giovanni presso il Teatro Lo Spazio in Via Locri 42/44 tranne due corsi, di primo e secondo anno, che si tengono nella sede di Fonte Laurentina.

Per i nuovi arrivati un mese di prova gratuito!!!!

  • Le lezioni sono tenute da Fabio Cicchiello o da Anna Rizzi
  • Gli allievi del 1° anno possono scegliere tra i seguenti orari:
  • Mercoledì: dalle 21:00 alle 23:00, Giovedì dalle 21:00 alle 23:00 presso il Teatro lo Spazio in via Locri 42/44
  • Mercoledì dalle 19:00 alle 21:00 presso Sala Teatro San Carlo Borromeo via Edoardo Amaldi 215  zona Fonte Laurentina
  • Inizio corsi mercoledì 30 settembre

Perchè iscriversi ad un Corso di Recitazione Movimento Comico?

Esperienza quindicennale dei docenti

Il primo mese di prova è gratuito!

Le classi dei corsi avanzati partecipano regolarmente a festival e rassegne teatrali

Foto, locandine, video vengono offerti gratuitamente agli allievi

Contattaci ora per maggiori informazioni!

Corso di Teatro Comico 2° Anno

Il secondo anno della nostra scuola di teatro nasce dall’esigenza di dare continuità al lavoro per gli allievi che, dopo aver frequentato il primo anno, vogliono approfondire lo studio dei meccanismi comici e dei vari stili di comicità acquisendo autonomia nella creazione degli sketch. Durante il percorso didattico vengono affrontate le dinamiche di base del clown partendo dalla presenza scenica per arrivare alla costruzione di numeri silenziosi o accompagnati dalla musica. Siamo convinti che lo studio del clown possa arricchire il bagaglio del comico e facilitare la costruzione in autonomia dei numeri. A fine corso infatti, gli allievi del secondo anno, mettono in scena uno spettacolo nato dalla loro stessa ricerca.

  • I corsi sono tenuti da Anna Rizzi e Fabio Cicchiello
  • Lunedì dalle 21 alle 23 presso il Teatro lo Spazio via Locri 42/44
  • Martedì dalle 21 alle 23 presso il Teatro lo Spazio via Locri 42/44
  • inizio corsi lunedì 28 settembre

Corso di Teatro Avanzato

Il nostro corso di teatro avanzato ha come obiettivo quello di far sperimentare agli allievi l’esperienza della compagnia teatrale. Lo studio ha come oggetto, la rielaborazione e la messa in scena di testi comici tratti da commedie teatrali o sceneggiature cinematografiche. Sotto la direzione di Fabio Cicchiello il gruppo si muove come una compagnia partecipando, anche in autonomia, a festival e rassegne nazionali di teatro e comicità. Il corso è formato da allievi che seguono i corsi di Movimento Comico almeno da due anni.

Per i nuovi arrivati un mese di prova gratuito!!!!

Premi e riconoscimenti della nostra Scuola di recitazione

  • Nel 2020 offre formazione clown a Giulio Pranno per il film di Gabriele Salvatores “Commedians” Indiana Production
  • Selezionata per la rassegna “Teatro Mio” Vico Equense (2019)
  • Selezionata alla 10° Rassegna Amattori Insieme premio Pippo Schinco (2018)
  • Selezionata per il premio S.Giorgio di Mantova rassegna durante la quale Raffaella Riccardi, allieva dei Corsi di Teatro Avanzato, vince come miglior attrice non protagonista (2017)
  • Vincitrice Bando Olimpia Vecchiano (PI) 2016
  • Selezionata per la rassegna “Teatro Mio” Vico Equense 2015
  • Finalista al Premio Città di Viterbo 2014
  • Vincitrice bando XV Municipio con la Kermesse “8 Strade e Mezzo” 2013

Gli allievi del Laboratorio di Comicità

Progetti Speciali

Il mondo dei buffoni

Seminario residenziale sulla comicità graffiante e scorretta dei buffoni. Il corso si tiene in un centro di archeologia sperimentale che, tra le altre cose, ha ricostruito un villaggio etrusco al centro della struttura.

  • 19 e 20 settembre
  • il seminario è condotto da Anna Rizzi
  • presso Antiquitates Blera (VT)

Corso di Scrittura per Monologhi Comici on line

L'obiettivo degli incontri on line è quello di arrivare alla scrittura di un monologo comico della lunghezza di 3/4 minuti. I partecipanti, sotto la direzione di Fabio Cicchiello, avranno la possibilità di conoscere e applicare i meccanismi che regolano la scrittura di un monologo comico.

  • 20/21/22 novembre
  • Il seminario è condotto da Fabio Cicchiello

Per maggiori informazioni scrivici a movimentocomico@gmail.com