Corsi per Bambini e Ragazzi

Teatro Ragazzi

Corsi di Teatro Comico per Bambini e Ragazzi

STAGIONE 2018/2019

Corsi di Teatro Comico per Bambini e Ragazzi

giovedì orario 17/18.30 – Sala Circolo Culturale il Vialetto via Orvieto 25 zona San Giovanni

martedì Ragazzi orario 15/17 – Sala San Carlo Borromeo via Edoardo Amaldi 215  zona Fonte Laurentina

martedì Bambini orario 17/19 – Sala San Carlo Borromeo via Edoardo Amaldi 215  zona Fonte Laurentina

Inizio corsi a fine SETTEMBRE  PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA !! Martedì 25  Settembre.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a:
movimentocomicoragazzi@gmail.com

CORSO di TEATRO COMICO per BAMBINI (7/11 anni)

Il corso di Teatro Comico per bambini si basa su un lavoro graduale dove i partecipanti hanno la possibilità di conoscere le proprie potenzialità espressive e creative.  Attraverso tecniche teatrali, tecniche clown e giochi di gruppo i bambini potranno scoprire nel corso di teatro la propria comicità. Il corso di teatro comico per bambini è un “gioco”, un gioco teatrale dove storie ed esperienze personali si incontrano per dar vita ad una piccola grande creazione che sarà lo spettacolo finale.

CORSO di TEATRO COMICO RAGAZZI (12/18 anni)

Il corso di Teatro Comico per ragazzi ha come obiettivo quello di sviluppare le capacità comunicativo-relazionali e di accrescere il senso dell’umorismo e l’autostima.

Attraverso tecniche teatrali e d’improvvisazione ogni partecipante potrà scoprire il proprio lato comico e la gestualità spontanea che consente di esprimere al meglio le proprie emozioni, con l’autoironia potranno sperimentare nuove forme di socializzazione e confronto tra pari. Il corso di teatro comico per ragazzi pone il ragazzo davanti a se stesso e agli altri, lo porta a riflettere sul suo modo di essere, sulle sue potenzialità espressive e lo stimola a liberarsi delle sue paure. L’obiettivo del corso è di creare un’atmosfera di grande umanità dove ognuno potrà imparare a ridere e far ridere partendo dalla propria comicità.

LABORATORI di TEATRO COMICO per le scuole MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE e SUPERIORI

I laboratori di teatro comico nelle scuole vogliono essere percorsi di educazione teatrale, finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo di fine anno, in cui gli alunni – a partire da una tematica affrontata nel percorso scolastico – si cimentano nell’espressività corporea, nell’ideazione e nella messa in scena.

I laboratori – della durata dell’anno scolastico – sono strutturati in incontri settimanali di uno o due ore ciascuno per gruppo-classe. Qualora non fosse possibile avviare un percorso così lungo, si potranno scegliere modalità seminariali – concordandone la durata – che si concluderanno con una “classe aperta”.

I laboratori e i seminari potranno toccare una tematica didattica prescelta dalla scuola.

Nella stagione scorsa 2016/2017 abbiamo realizzato laboratori nelle seguenti scuole : Scuola materna L’Aquilone, Istituto Comprensivo Ferraironi, Istituto Comprensivo San Biagio Platani, Istituto Comprensivo Ovidio.

Il percorso che faremo si sviluppa usando un processo maieutico, in cui il “gioco” rappresenta un mezzo privilegiato di apprendimento. Tenderemo a sviluppare la creatività dei singoli e del gruppo, avvicinando gli alunni al teatro attraverso il gioco. In questo modo l’allievo ha la possibilità di attuare diversi processi conoscitivi della realtà, processi che sono fondamentali per la scoperta del sé, dell’altro e del mondo circostante. Il “gioco teatrale” si presta, quindi, come utile strumento didattico che amplia la sensibilità, l’ascolto, la creatività e la ricettività.

Lo strumento “gioco” diventa, inoltre, ideale per facilitare l’inserimento dell’alunno nel gruppo e per stimolare e sviluppare l’espressività, la creatività e la comunicazione.

Il lavoro partirà dalla costituzione del gruppo, ponendo l’accento sul fatto che il gruppo stesso è il centro del lavoro teatrale. Il training prevedrà sempre fasi di lavoro collettivo, in sottogruppi e a coppie.

Le lezioni sono tenute da Olimpia Adriani e Anna Rizzi

© Copyright - Movimento Comico