Docenti

Docenti

Fabio Cicchiello

Fabio Cicchiello

si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro perfezionando poi i sui studi sull’attore e sul comico con Stefania De Santis, Erik de Bont ed Alex Navarro. Interpretando i suoi personaggi comici, prende parte, sotto la direzione di Antonio De Luca, al Laboratorio Zelig di Firenze vincendo nel 2007 il primo premio al Festival SOS Arezzo Cabaret

E’ autore degli spettacoli comici OPPA, Rhythm and Clown, Frak, Facircus e Opinioni di un Uomo Comune monologo selezionato al Teatrosincrasia e Festival Yuong Station Estate (Prato) . In teatro è il protagonista di numerosi spettacoli tra i quali “Essere noi non ci conviene” e “Nella Buca” due regie di Francesco Spaziani, “La Colpa” per la regia di Marco Carlaccini. Al cinema e in televisione, è tra gli interpreti di: “Piove sul Bagnato” regia Andrea Muzzi, “Sarò Sempre tuo Padre” per la regia di Lodovico Gasparini (Rai Uno), “Un Rovescio” di Damiano Giacomelli, “Incantesimo 5” con la regia di Leandro Castellani, “La Rai non Chiude Mai” regia Vittorio Sindoni. E’ il direttore artistico di “8 Strade e Mezzo” evento teatrale finanziato dal XV Municipio in ricordo di Federico Fellini a vent’anni dalla sua scomparsa. Attualmente collabora con Zoomarine Italia curando presentazioni e brevi numeri comici.

Da circa quindici anni tiene corsi di teatro comico, improvvisazione e clown a Roma presso scuole di recitazione e spazi teatrali come “La Fucina”, “La Scaletta”, “Teatro Furio Camillo”, “Teatro Lo Spazio”. E’ docente nei corsi di formazione che usano il teatro come metafora aziendale lavorando per Ermenegildo Zegna, Costa Crociere, Benetton.

IMG-Anna_300x300

Anna Rizzi

nel 1993 frequenta la scuola “L’Arte del teatro” di Franca Marchesi. 1997-1999 si diploma come attrice presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma. Perfeziona i suoi studi sul clown in Spagna presso la Bont’s International Clown School e in workshop di Johnny Melville, Alex Navarro e Caroline Dream, Vladimir e Yuri Olshansky, Jean Minagault, Gonzalo Alarcon, Antonio Fava e Mamadou Dioume. 2008 Qualifica professionale di “Tecnico qualificato nell’arte di clownerie nelle strutture sanitarie e socio-sanitario”. Clown in corsia dal 2008 con la Cooperativa Soccorso Clown (presso Policlinico Umberti I e Bambin Gesù di Roma). Dal 2002 mette in scena suoi spettacoli clown con la compagnia “Oppa!”, con Fabio Cicchiello, in diverse città italiane partecipando a rassegne di teatro come “La Magia dei Buffoni” al Chiostro del Bramante di Roma, in “Faccia da Comico” (Teatro Ambra Jovinelli diretto da Serena Dandini).

Crea e rappresenta in varie città d’Italia spettacoli per bambini con varie compagnie teatrali: Eventi Teatro Ragazzi di Genova, la compagnia di Girotondo e Ruota Libera Teatro. Nel 2007 costituisce la compagnia teatrale “Movimento Clown” con la quale mette in scena spettacoli comici muti (“Illusione amore mio” e “Buscando”) che vengono rappresentati in vari teatri, festival e concorsi teatrali italiani tra i quali: Carnevale Romano 2014, Prove aperte di civiltà Teatro Palladium, 3 Passi di donna al Teatro Furio Camillo, Festival di Certaldo Mercantia, Festival Innesti, Festival Poutpourrì Torino, Festival in Calabria, vince il 1° premio del concorso Comici in Breve del Teatro San Genesio, finalisti nel concorso Buco nel Sipario e del Premio Calandra.

Nel 2011 Fonda l’Associazione Movimento Comico con Fabio Cicchiello. Dal 2005 ad oggi insegna teatro comico ad adulti e bambini (corsi di Movimento Comico, laboratori nelle scuole materne e primarie, seminari teatrali in centri estivi, seminari per adolescenti di scuole superiori, comunità di recupero per alcolisti, in centri per diversamente abili).

IMG-Olimpia_300x300

Olimpia Adriani

Nel 1998 Olimpia Adriani frequenta il Corso di Formazione Teatrale presso il Centro Universitario Teatrale (VT) e da qui inizia la sua formazione teatrale in Italia e all’estero.

Laboratorio di Mimo – Mime Theater Workshop – di Jan Jembal, The Mime and dance School di Cracovia, Laboratorio di Teatro “Power and Feel” di Michel Brodery, La MaMa e.t.c.,NY, la Commedia dell’Arte con Antonio Fava, Alla ricerca del Genius Loci, Ciclo di laboratori di TeatroNatura in spazi naturali, O Thiasos, Laboratorio Three is Made: Animal Mineral Vegetable, NaCl (North American Cultural Laboratory), NewYork, Corso di Perfezionamento Teatrale presso la Scuola di Teatro -La Palestra dell’attore- di Roma – recitazione e Biomeccanica, metodo Mejerchold, Arte della Parola, metodo R. Steiner, Danza e Movimento, metodo Pina Bausch, Canto e Ritmo.

In Brasile conosce il Teatro dell’Oppresso e partecipa a diversi corsi di formazione TdO con Paolo Senor e il Teatro della Escucha. Finalmente conosce il Clown e si forma con Vladimir Olshansky, Alex Navarro, Gabriel Chamè, Piero Partigianoni ed Emanuel Gallot-Lavallè. L’incontro con Anna Rizzi e Fabio Cicchiello da vita a tre spettacoli comici poetici di clown: “Illusione Amore mio”, “Buscando” e “Anzia” con i quali vincono alcuni premi. Ottiene la Qualifica professionale di Tecnico qualificato nell’arte di clownerie nelle strutture sanitarie e socio-sanitario.

La sua formazione segue frequentando il corso di perfezionamento teatrale per attori professionisti Argomentando presso il teatro Argot studio con Ilaria Drago e Roberto Latini.

© Copyright - Movimento Comico